top of page

LO SPETTACOLO
 

LO SPETTACOLO

​

I frammenti di quotidianità raccontati in Maison d’Enfants sono simili a grandi pennellate colorate che, tutte insieme, formano un affresco colmo di ricordi e di emozioni. In scena, i due attori alternano continuamente tra le storie dei bambini che abitano nella comunità e quelle degli adulti che ci lavorano. Si ride, si piange, ci si arrabbia come matti e si sogna intensamente. Si balla anche, alzando il volume al massimo; poi nella notte, tra una stella e l’altra, si cercano risposte e si affidano segreti all’immensità. Maison d’Enfants descrive un microcosmo complesso, instabile, pieno di imperfezioni…ma sprizzante di vitalità e di umanità.

Stefano e Allegra interpretano in due ben sette personaggi diversi. La scenografia è ridotta al minimo indispensabile : costumi e accessori entrano tutti in un’unica valigia. Sì, perché Maison d’Enfants è uno spettacolo globe-trotter. Lo si ppuò recitare ovunque, all’aria aperta, in interno, su un palcoscenico o nell’aula di un liceo. Basta lasciargli un po’ di spazio per respirare, e si disipiega a poco a poco con poesia.

LA NOSTRA MISSIONE 
​

Con Maison d’Enfants vogliamo raccontare una realtà spesso dimenticata. Vogliamo anche scuotere alcuni pregiudizi. Finchè tratteremo i giovani « usciti dalle comunità » come una classe a parte, non faremo altro che allargare il crepaccio che esiste tra loro e gli « altri ». Prima di essere dei « ragazzi del sistema », questi giovani sono semplicemente dei « ragazzi ». Dimenticarlo è molto ingiusto. Ancora più ingiusto farglielo dimenticare. Mettendo queste problematiche al centro del nostro spettacolo speriamo,  d'aiutare a sciogliere alcuni tabù.

Lo spettacolo è principalmente mirato ad un pubblico di adolescenti. Collaboriamo infatti con varie associazioni attive nell’ambito educativo e dell’animazione. Nonostante ciò, Maison d’Enfants è adatto a un pubblico adulto. 

Una delle particolarità del nostro spettacolo è che esiste una versione in italiano e una in francese. La versione francese è stata rappresentata per la prima volta a Bruxelles a giugno del 2022. La versione italiana è attualmente in fase di creazione e di produzione.

DSC_0099.jpg
bottom of page